La leva finanziaria è un meccanismo utilizzato dai broker per amplificare la portata dell’investimento dei clienti. Per comprendere al meglio la leva finanziaria ipotizzeremo che tu abbia un conto su Plus500* con 100 euro da poter investire in oro.
*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Regolatore: CySEC/ASIC
Segnali Gratis Auto-Trading |
|||
Regolatore: CySEC/ASIC
Social Trading CopyTrading |
➤ REGISTRATI GRATIS
51% of retail CFD accounts lose money.
|
||
Regolatore: CySEC/FCA/SCB/ASIC/SCA
Materiale educativo free Strumenti |
➤ REGISTRATI GRATIS
70% of retail CFD accounts lose money.
|
Investendo tutti i tuoi 100 euro, se realizzassi un guadagno del 2% otterresti 2 euro; se perdessi il 2%, perderesti 2 euro. Con questi numeri, prima di ottenere una cifra consistente dovresti riuscire, forse, a scoprire il nuovo Bitcoin o il nuovo Amazon quando sono ancora in fase di lancio! Per fortuna i broker hanno ovviato a ciò, specialmente perché quando si investe in oro è impossibile aspettarsi i moltiplicatori che possono avere una start-up o un nuovo progetto mai esistito prima.
Investire in oro con leva finanziaria
Plu500 ti offre una leva di 1:20 sull’oro. Questo significa che investendo i tuoi 100 euro tramite questo broker, la tua posizione varrà 100 x 20 = 2.000 euro. Ben 2.000 euro!
Questi 2.000 euro possono, ovviamente, generare un profitto o una perdita a seconda di come va il tuo investimento. Nel caso in cui tu realizzassi un profitto, questo verrà calcolato sull’intera somma che hai investito e potrai trattenere tutti i guadagni che derivano dalla chiusura della posizione.
Nel caso in cui, invece, tu dovessi realizzare una perdita, quando il tuo saldo sarà negativo per 100 euro la posizione verrà automaticamente chiusa da Plus500.
In poche parole, da una parte aumenta la tua possibilità di investire e dall’altra il rischio è maggiore (perché ti basta perdere meno l’1% per azzerare il tuo conto). Per questo la leva finanziaria è un meccanismo non semplice, che va gestito nel migliore dei modi. In particolare, poi, la volatilità e la leva finanziaria delle materie prime sono molto alte ed i broker, nonostante ciò, non le abbassano ormai da anni. Quest’anno dovrebbero cambiare le cose per via delle nuove normative europee, ma al momento è ancora tutto in fase di transizione. Ad ogni modo, quel che vorremmo sottolineare è solo che la leva finanziaria è di fatto una lama a doppio taglio e nel paragrafo seguente ci concentreremo meglio su come sfruttarla pienamente.
*
*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Come utilizzare la leva finanziaria
La leva finanziaria non va in qualche modo “attivata”, ma è proposta di default dal broker e non è possibile disattivarla. Soltanto eToro, tra i broker preferiti dalla nostra redazione (insieme a Plus500 e Capital.com) consente di alzarla e abbassarla a piacimento, ma non sulle materie prime.
L’effetto principale della leva finanziaria sul tuo investimento è quello di rendere i movimenti di prezzo, sia favorevoli che contrari alla tua posizione, più alti in valore assoluto. Questo significa che investendo nel lungo termine con questo meccanismo, quasi sicuramente finirai per bruciare il tuo account.
Al contrario, quello che puoi fare è sfruttarla per le speculazioni di brevissimo termine, ad esempio all’interno della stessa giornata. Spesso, in occasione di notizie o avvenimenti importanti dai mercati, la quotazione dell’oro cambia notevolmente e si crea una finestra ghiotta per gli investitori. Sono queste le circostanze in cui una leva alta, come quella di 1:20 proposta da Plus500, può tornarti utile.
Stai pensando di fare trading online sull’oro e vuoi scoprire quale sia il servizio migliore per te? Leggi la nostra recensione completa di ogni broker:
- Plus500;*
- eToro;
- Capital.com.
*L’80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.